Centro Odontoiatrico Dental Care Center - Studio Dentistico a Santarcangelo di Romagna

Gli apparecchi ortodontici invisibili

Gli apparecchi ortodontici invisibili

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico con il quale si riposizionano i denti storti e le articolazioni mandibolari mal allineate al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica dentale. La principale difficoltà che il paziente incontra è di tipo psicologico: accettare l’imbarazzo che accompagna questo strumento, esteticamente poco gradevole.

Il classico apparecchio, molto appariscente, viene sempre più spesso soppiantato dall’apparecchio invisibile. Si tratta di una serie di mascherine mobili in plastica trasparente, realizzate su misura per il paziente.

Questi apparecchi applicano una forza sull’apparato dentale, generando lo spostamento graduale di tutti gli elementi dell’arcata. Man mano che i denti si spostano, il soggetto in cura, ad intervalli che variano dalle 2 alle 4 settimane, deve indossare una nuova mascherina con una conformazione leggermente diversa rispetto alla precedente.

La durata della terapia e il costo variano a seconda della complessità e della correzione da raggiungere. I vantaggi offerti dall’apparecchio invisibile non riguardano solo il lato estetico, ma anche la possibilità offerta al paziente di non dover stravolgere le proprie abitudini. Le mascherine, infatti, possono e devono essere momentaneamente rimosse, per praticare una corretta igiene orale e per mangiare e bere.


Tags: Estetica