Centro Odontoiatrico Dental Care Center - Studio Dentistico a Santarcangelo di Romagna

Estetica dentale

Estetica dentale

Alcuni dei servizi di estetica dentale offerti da DCC sono:

  • SBIANCAMENTO DENTALE – Se i denti sono ingialliti, a causa del passare del tempo, del tabacco o di altre sostanze, possono essere sbiancati con diverse tecniche. La luce a freddo ad esempio viene praticata applicando sui denti un gel e un’apposita lampada agisce sugli attivatori che si trovano contenuti nel gel utilizzato, aumentando la capacità di ossigenazione e quindi le proprietà sbiancanti. Un’altro metodo può essere quello delle faccette in ceramica o altro materiale biocompatibile al 100% (alumina, zirconio). Le faccette si applicano sulla superficie visibile del dente, regalando un sorriso bianco e brillante, senza rischi di reazioni allergiche.
  • ESTETICA DELLA GENGIVA – In alcuni pazienti si riscontra un’anomalia nella forma della gengiva che procura disagio. Si può intervenire con procedure di clinica paradentale, chirurgia plastica gengivale, peeling (delicata abrasione del tessuto superficiale), interventi rimodellanti sulla gengiva o anche sull’osso sottostante. Grazie a queste tecniche si ristabiliscono l’architettura e le proporzioni ottimali delle arcate gengivali.
  • CORONOPLASTICA ESTETICA – La coronoplastica consiste nel modificare il profilo dei denti. Oltre che per la correzione di disturbi occlusali, è una tecnica che si esegue anche per l’estetica dentale, attraverso dei ritocchi ai denti che ne cambiano l’aspetto in modo permanente. Attraverso una fresa, per eliminare le parti in eccesso, e di un materiale estetico chiamato composito (miscela di quarzo e resina) per aggiungere le porzioni mancanti, viene ricostruita la corona del dente.
  • RESTAURI IN COMPOSITO – Il restauro di un dente che ha subito una frattura o di un dente cariato si esegue con una miscela di resina e cristalli di quarzo chiamata composito. Questo materiale diviene tutt’uno col dente, senza generare reazioni allergiche.
  • IMPLANTOLOGIA E PROTESI - La mancanza di uno o più denti è uno dei fattori che maggiormente inibiscono il sorriso spontaneo, creando disagio nel paziente e nelle sue relazioni con gli altri. Per ripristinare la naturale resa estetica del sorriso, si ricorre a impianti, ponti e protesi dentali: dove manca un dente si inserisce una radice artificiale (impianto) su cui successivamente, viene posizionata una corona (capsula/protesi).
  • APPLICAZIONE DI APPARECCHI ORTODONTICI – L’ortodonzia ha come obiettivo la riconformazione delle arcate dentarie allo scopo di raggiungere una corretta occlusione, ma anche una migliore estetica del sorriso. Ecco perché ultimamente si è molto diffusa anche tra pazienti adulti. Un apparecchio ortodontico fisso può essere realizzato con attacchi metallici o trasparenti (più estetici), che possono eventualmente essere posizionati sulla superficie interna dei denti (ortodonzia linguale) per un minore impatto estetico durante il trattamento. I nuovi (Invisalign) utilizzano degli allineatori trasparenti da applicare in sequenza fino al raggiungimento del risultato previsto: oltre al risultato estetico finale, anche durante il trattamento l’impatto sull’estetica del sorriso è impercettibile.

Alla DCC realizziamo tanti altri trattamenti di estetica dentale in linea con le procedure cliniche più all’avanguardia; sarà di volta in volta il medico a proporli al paziente a seconda dei casi, dopo un’accurata visita e un approfondito confronto con il paziente per capire i risultati che vorrebbe ottenere.


Tags: Trattamenti