Centro Odontoiatrico Dental Care Center - Studio Dentistico a Santarcangelo di Romagna

Chirurgia, protesi e implantologia

Chirurgia, protesi e implantologia

La chirurgia dentale permette di rimuovere denti (es. dente del giudizio), rigenerare o ricostruire i tessuti e le gengive di supporto ai denti, di ricostruire i denti dopo la rimozione di carie superficiali in modo che siano esteticamente simili ai denti vicini.
La chirurgia dentale si occupa anche di interventi più importanti come l’applicazione di un impianto dentale.

L’impianto dentale è una radice artificiale in materiale biocompatibile e anallergico (ad es. titanio) che viene posizionata nell’osso della mascella o della mandibola per sostituire le radici dei denti mancanti. Sopra l’impianto vengono applicate successivamente le protesi. Così come i denti naturali, se ben curati, possono durare un’intera vita, anche gli impianti possono durare moltissimi anni.
Trattandosi di interventi chirurgici veri e propri è fondamentale che i medici seguano procedure cliniche rigorose e sicure e utilizzino dispositivi e materiali di ottima qualità, per questo è importante affidarsi alla professionalità di DCC.

Le protesi dentali vengono realizzate dal nostro laboratorio odontotecnico interno certificato e possono essere di diversi tipi:

  • Corone dentali – sono protesi per denti singoli dei quali si è conservata la radice naturale o una parte di dente (moncone), possono essere in metallo, metallo ceramica o solo ceramica;
  • Ponti dentali – questo sistema permette il ripristino dei denti mancanti utilizzando i denti naturali e sani come sostegno. Il dente mancante viene sostituito da una protesi che comprende anche i due denti adiacenti che vengono ridotti a monconi e che fungeranno da pilastri su cui agganciare la protesi.
  • Protesi su impianti – una volta che la radice del dente mancante è stata sostituita dall’impianto, su questo viene avvitata o cementata la protesi.
  • Protesi mobili – si intendono tutte le protesi che sostituiscono intere arcate o parti di essa e possono essere rimosse facilmente dal paziente durante la giornata. Quella che tutti chiamano comunemente dentiera in realtà è una protesi mobile.

Tags: Trattamenti

Area Riservata