Centro Odontoiatrico Dental Care Center - Studio Dentistico a Santarcangelo di Romagna

Odontoiatrica Conservativa

La Conservativa è la branca dell'Odontoiatria che si prefigge come obiettivo il ripristino morfologico, funzionale e, in molti casi, estetico di quelle parti dei tessuti duri del dente che possono risultare danneggiate in seguito alla loro esposizione a diversi fattori, quali fratture, abrasioni, demineralizzazione, carie, ecc.

Otturazione

Il passaggio fondamentale nella cura dei denti consiste nel colmare, o per lo meno sigillare, la cavità che si viene a creare in conseguenza al processo di sviluppo delle carie e al successivo intervento da parte del dentista nel tentativo di rimuoverla.

Lo scopo principale di questa fase terapeutica è quello di proteggere i tessuti duri del dente rimasti sani, e soprattutto la polpa (tessuto molle all'interno del dente contenente vasi sanguigni e nervi, estremamente sensibile al caldo e al freddo), da fattori esterni potenzialmente dannosi, come ad esempio i batteri presenti nel cavo orale e l'azione acida di cibi e bevande.

trattamento ortodontico

Se vostro figlio ha mancanza di spazio per accogliere tutti i denti, discrepanza tra le arcate, problemi funzionali di respirazione o fonazione, l'ortodontista vi consiglierà di iniziare il trattamento precocemente, prima della fine della permuta degli elementi decidui.
Se il problema è solo una malposizione dentale, si potrà intervenire al termine della permuta.

Esistono 2 tipi di problemi: uno di natura scheletrica e l'altro di natura dentale.

salute orale

Tutti sono a conoscenza che una buona igiene è necessaria alla salute della bocca.
Le più comuni malattie orali sono direttamente collegate all'infiammazione e alla presenza di placca e tartaro, avere una bocca pulita equivale spesso ad avere una bocca sana.

Una seduta periodica di igiene orale professionale rappresenta una necessità fondamentale, poiché consente di prevenire gengiviti, parodontiti e garantisce una diagnosi precoce di altre patologie della bocca.