Centro Odontoiatrico Dental Care Center - Studio Dentistico a Santarcangelo di Romagna

Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale dei bambini dalla nascita e fino all'adolescenza, ovvero in una fase della crescita in cui sono necessarie specifiche attenzioni per correggere o prevenire da adulti.

Tra i principali fattori monitorati dall'odontoiatria pediatrica ci sono: le abitudini alimentari, l’igiene orale quotidiana, la predisposizione dei denti all'insorgere di problemi (forma, posizione…), i cambiamenti ormonali, l’età (ad es. la carie ha maggiore incidenza nella fascia 4-10 e 18-25).

Un altro aspetto, che teniamo sempre in considerazione al DCC quando accogliamo piccoli pazienti, è l’approccio adeguato all’età, in modo che non vengano spaventati dalle prime esperienze dal dentista e accolgano di buon grado le indicazioni che riceveranno in modo da imparare a prendersi cura dei denti fin da piccoli.

L’età ideale per la prima visita dentistica è intorno ai 12-18 mesi, poichè patologie dei denti da latte possono creare malformazioni o mancate eruzioni dei permanenti, per questo è importante curarle con tempestività

"Perché è importante fare una prima visita ai bimbi anche se non hanno alcun sintomo?
In cosa consiste? E da che età la consigliamo?"

Ecco cosa risponde la nostra specialista, la Dott.ssa Francesca Frini
"Di solito rispondo "appena spuntano i denti da latte". Perché è un momento che ci prendiamo coi genitori per informarvi sulle buone abitudini da istituire da piccoli, così che non sia poi troppo difficile cambiarle "in corsa" e perchè purtroppo esiste anche una patologia cariosa "precoce" dell'infanzia su cui bisogna intervenire subito.
Inoltre le visite di controllo nel tempo, anche solo per 10 minuti, servono ad abituare i bimbi a vedere il dentista come una esperienza positiva".


I servizi specifici che DCC dedica ai bambini sono:
• insegnamento delle corrette manovre di igiene orale quotidiana;
• ablazione del tartaro;
• sigillatura dei solchi
• cura della carie sia dei denti da latte che dei denti permanenti;
• devitalizzazione, anche dei denti da latte;
• estrazione di denti decidui;
• visita diagnostica per valutare eventuali malocclusioni e impostare una terapia ortodontica.


Tags: Trattamenti